Amministrazione condominiale

L’assemblea

L’assemblea è certamente un momento di tensione e di criticità nell’ambito della vita condominiale, ecco perché la sua preparazione è fondamentale per ottenere il massimo risultato.

Preparare l’assemblea necessita di in un continuo scambio con i condomini e/o i loro rappresentanti, per garantire presenza e consulenza costante tutto l’anno, cercando di risolvere le problematiche che inevitabilmente possono generarsi nel condominio.

 

Trasparenza

Terminologia usata ed abusata, in tutti gli ambiti ma molto poco nel condominio.

Ci impegnamo a fornire ai sig.Condomini la documentazione relativa al conto corrente entro 24 ore dalla richiesta, dando tutte le delucidazioni, che si rendessero necessarie. I documenti contabili sono sempre a disposizione su semplice richiesta.

 

Chiarezza del rendiconto

Nonostante la normativa e la prassi diano delle linee guida per i criteri contabili che deve adottare l’amministratore, spesso i condomini si trovano alle prese con trattati finanziari.

Il nostro obiettivo è quello di stendere rendiconti e bilanci estremamente semplici, anche se dettagliati.

Alle assemblea è sempre presente la contabilità rendicontata, con fatture e giustificative di pagamenti, nonché i movimenti bancari dell’anno amministrativo.

 

Fiscalità

La “semplificazione” non ha fatto altro che aumentare gli adempimenti fiscali per i condomini. Dal versamento delle ritenute d’acconto a professionisti ed imprese, alle certificazioni di ritenuta dei fornitori da comunicare all’A.d.E., alla presentazione del mod.770, per finire con l’incombenza del quadro AC per l’amministratore.

Anche le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione necessitano della compilazioni di specifici moduli e di anagrafiche condominiali precise, che l’amministratore deve avere aggiornate

 

Sicurezza

Il condominio è sempre maggiormente soggetto a verifiche controlli e prescrizioni di sicurezza, obbligatorie e facoltative ma spesso quanto mai opportune. Lo scopo è quello di informare dettagliatamente l’assemblea in modo da poter dare tutti gli elementi per deliberare mettendo a disposizione i fondi necessari per gli adeguamenti.